SIC TV

Webinar SIC gruppo di Studio TAC e Cardiologia Nucleare

  • TC cardiaca nei pazienti con MINOCA
  • TC cardiaca nel paziente da sottoporre ad ATC di aritmie ventricolari e controindicazione a RMN




Obiettivi Didattici
Il webinar è il primo di una serie di incontri dedicati all'imaging multimodale che si focalizzerà in particolare sulle recenti applicazioni della TC cardiaca.
Il Dr. Edoardo Conte, cardiologo che lavora nel dipartimento di Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino di Milano, presenterà due casi clinici. Il primo riguarderà il ruolo della TC cardiaca nella valutazione dell'ateromasia coronarica non ostruttiva con particolare attenzione al possibile contributo della metodica nell'inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente con infarto miocardico in assenza di patologia ateromasica ostruttiva (MINOCA). Il secondo caso clinico fornirà elementi per approfondire il possibile utilizzo della TC cardiaca nella valutazione del substrato aritmico in pazienti con aritmie ventricolari sostenute e controindicazioni all'esecuzione di RMN cardiaca. In particolare verrà mostrata la possibilità di valutare la presenza di fibrosi miocardica mediante TC.
Verrà inoltre effettuata una discussione incentrata sulla gestione clinica dei casi presentati coinvolgente il Dr. Nicola Cosentino cardiologo appartente all'Unità di Terapia Intensiva Coronarica e il Dr. Corrado Carbucicchio, cardiologo aritmologo, direttore dell'Unità Operativa VIC (Ventricular Intensive Care) del Centro Cardiologico Monzino di Milano.
Il Webinar verrà moderato dal Dr. Marco Guglielmo (Coordinatore del gruppo di TC&Cardiologia Nucleare della SIC, cardiologo appartenente al dipartimento di Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino di Milano) e Gianluca Pontone (cardiologo e radiologo, ViceCoordinatore del gruppo di TC&Cardiologia Nucleare della SIC, Direttore dell'Unità Operativa di RM&Vicedirettore dell'Unità Operativa di TC Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino di Milano).