I PODCAST DELLA SIC

Disponibili anche su:

Pacing e terapia di resincronizzazione cardiaca: cosa cambia dopo 8 anni

Dopo circa 8 anni dalla precedente versione, sono state introdotte numerose novità nelle ultime linee guida sul pacing e sulla terapia di resincronizzazione cardiaca presentate al Congresso ESC 2021. Tra queste una stimolazione cardiaca più fisiologica ma anche nuove indicazioni all’impianto di pacemaker, con maggiore coinvolgimento del paziente nel processo decisionale. Affrontiamo questo tema con il Prof. G. Boriani, membro della Task Force di questa versione delle linee guida e Professore Ordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Con: Prof. G. Boriani, Dott. M. Vitolo

Il paziente dislipidemico ad alto rischio cardiovascolare: nuovi target e importanza delle terapie di associazione

"The lower the better" è il messaggio chiave emerso dalle linee guida ESC sulle dislipidemie pubblicate nel 2019 nelle quali sono stati introdotti nuovi ed ambiziosi target terapeutici di C-LDL nei pazienti a rischio cardiovascolare alto e molto alto.
Approfondiamo gli aspetti gestionali e terapeutici delle dislipidemie con il Prof. Paolo Calabro', Professore Ordinario di Cardiologia presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Con: Prof. P. Calabrò, Dott. A. Cesaro

La prevenzione delle malattie cardiovascolari: update da ESC 2021

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo contemporaneo, con un trend in costante crescita. Negli ultimi anni la comunità scientifica ha puntato i riflettori sull’importanza della prevenzione di tali patologie, come evidenziato nelle recenti linee guida sulla prevenzione cardiovascolare nella pratica clinica, pubblicate in occasione del congresso ESC 2021.

Ne parliamo con il Professore Pasquale Perrone Filardi, Ordinario di Cardiologia presso l’Università Federico II di Napoli.

Con: Prof. P. Perrone Filardi, Dott.ssa S. Dell'Aversana

Miocarditi-aspetti gestionali e terapeutici di una malattia complessa e polimorfa

La miocardite è una malattia infiammatoria complessa e polimorfa del muscolo cardiaco, riguardo alla quale, in virtù della eterogenea e poco consistente quantità di studi clinici dedicati, le linee guida internazionali riportano raccomandazioni generiche. Inoltre, le recenti segnalazioni di rari casi di miocardite potenzialmente associati a vaccinazione mRNA anti SARS CoV-2, hanno suscitato grande preoccupazione. Ne parliamo con il Professore Gianfranco Sinagra, Ordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Trieste.

Con: Prof. G. Sinagra, Dott.ssa M. Rossi

Amiloidosi cardiaca-una malattia rara e sottodiagnosticata

L'amiloidosi cardiaca rappresenta una causa progressiva, potenzialmente fatale e spesso sottodiagnosticata di scompenso cardiaco. Nel corso degli ultimi decenni, grazie alla pubblicazione di nuove evidenze, la gestione di questa condizione è completamente cambiata. Approfondiamo gli aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici con il Prof. C. Rapezzi, Professore Ordinario di Cardiologia presso l'Università di Ferrara.

Con: Prof. C. Rapezzi, Dott.ssa I. Birtolo

Le nuove linee guida ESC 2021 sulle valvulopatie

Nel corso della seconda giornata dell’edizione 2021 del Congresso ESC sono state presentate le linee guida sulla gestione delle valvulopatie. Molte le novità per quanto riguarda diagnosi, trattamento e aspetti organizzativi. Ne discutiamo con il Prof. Ciro Indolfi, Presidente della Società Italiana di Cardiologia.

Con: Prof. C. Indolfi, Dott. M. Cacia

Approccio diagnostico e terapeutico dello scompenso cardiaco: le novità da ESC 2021

In occasione del Congresso ESC 2021 sono state pubblicate le nuove linee guida per la gestione dei pazienti con scompenso cardiaco acuto e cronico. Il nuovo documento, che va ad aggiornare le linee guida del 2016, prevede importanti novità che verranno affrontate con il Prof. Marco Metra, Chairperson di questa versione.

Con: Prof. M. Metra, Dott.ssa F. Boccuto