I PODCAST DELLA SIC

Disponibili anche su:

Miocarditi-aspetti gestionali e terapeutici di una malattia complessa e polimorfa

La miocardite è una malattia infiammatoria complessa e polimorfa del muscolo cardiaco, riguardo alla quale, in virtù della eterogenea e poco consistente quantità di studi clinici dedicati, le linee guida internazionali riportano raccomandazioni generiche. Inoltre, le recenti segnalazioni di rari casi di miocardite potenzialmente associati a vaccinazione mRNA anti SARS CoV-2, hanno suscitato grande preoccupazione. Ne parliamo con il Professore Gianfranco Sinagra, Ordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Trieste.

Con: Prof. G. Sinagra, Dott.ssa M. Rossi

Amiloidosi cardiaca-una malattia rara e sottodiagnosticata

L'amiloidosi cardiaca rappresenta una causa progressiva, potenzialmente fatale e spesso sottodiagnosticata di scompenso cardiaco. Nel corso degli ultimi decenni, grazie alla pubblicazione di nuove evidenze, la gestione di questa condizione è completamente cambiata. Approfondiamo gli aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici con il Prof. C. Rapezzi, Professore Ordinario di Cardiologia presso l'Università di Ferrara.

Con: Prof. C. Rapezzi, Dott.ssa I. Birtolo

Le nuove linee guida ESC 2021 sulle valvulopatie

Nel corso della seconda giornata dell’edizione 2021 del Congresso ESC sono state presentate le linee guida sulla gestione delle valvulopatie. Molte le novità per quanto riguarda diagnosi, trattamento e aspetti organizzativi. Ne discutiamo con il Prof. Ciro Indolfi, Presidente della Società Italiana di Cardiologia.

Con: Prof. C. Indolfi, Dott. M. Cacia

Approccio diagnostico e terapeutico dello scompenso cardiaco: le novità da ESC 2021

In occasione del Congresso ESC 2021 sono state pubblicate le nuove linee guida per la gestione dei pazienti con scompenso cardiaco acuto e cronico. Il nuovo documento, che va ad aggiornare le linee guida del 2016, prevede importanti novità che verranno affrontate con il Prof. Marco Metra, Chairperson di questa versione.

Con: Prof. M. Metra, Dott.ssa F. Boccuto