SIC
NEWS

CARTA DEI SERVIZI SIC

Clicca qui per scaricare il documento in PDF


A CTS DI AIFA SI È PRONUNCIATA A FAVORE DELLA RICHIESTA AVANZATA DA SIC E ANMCO


Nel corso della riunione straordinaria del 24 maggio 2021 la Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA in riferimento alla richiesta avanzata da SIC e ANMCO per l'abbassamento dei livelli di colesterolo nei soggetti a rischio molto alto in prevenzione secondaria, ha espresso il seguente parere:
<<Parere CTS: La CTS ritiene che la proposta dell'AMCO e della SIC possa essere accolta per quanto riguarda l'abbassamento a 70 del livello di colesterolo LDL nei soggetti a rischio molto alto in prevenzione secondaria. Per quanto riguarda la possibilità di ricevere il farmaco presso le farmacie territoriali, si fa presente che attualmente tale ipotesi non è preclusa, e che l’eventuale distribuzione per conto resta affidata all’organizzazione regionale>>.
Un risultato molto importante per SIC che riconferma come la collaborazione tra il mondo associativo legato alla medicina e gli enti pubblici che operano a livello nazionale non possa che innescare un irrinunciabile "circolo virtuoso" nell'interesse di tutti.


VIDEO INTRODUTTIVO 81° CONGRESSO NAZIONALE SIC

Per guardare il video clicca qui


Position paper della Società Italiana di Cardiologia (SIC): Priorità del vaccino COVID-19 nei pazienti con patologie cardiovascolari

Clicca qui per scaricare il documento in PDF


SIC E FOCE - PRIORITÀ AL VACCINO PER I PAZIENTI CARDIOPATICI

Clicca qui per scaricare il documento in PDF


Heart Failure 2021



Congresso Europeo HEART FAILURE 2021 in programma a Firenze dal 29 giugno al 1 luglio 2021
Gratuito per tutti gli specializzandi e gli studenti in medicina


Clicca qui per iscriverti


CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA PLENARIA DEI SOCI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CARDIOLOGIA

I Signori Soci sono convocati in Assemblea Plenaria presso la sede sociale, Via Po, 24 - Roma, il giorno 28 giugno 2021 alle ore 23.00 e, occorrendo, in seconda convocazione, il giorno 19 luglio 2021 alle ore 11

Convocazione
Pubblicata il 28 maggio 2021


AIFA FAQ - Vaccinazione anti-COVID-19 con vaccino Pfizer

Clicca qui per scaricare le FAQ AIFA - Vaccinazione anti-COVID-19 con vaccino Pfizer


ATTESTATI PARTECIPAZIONE 81° CONGRESSO NAZIONALE SIC

Clicca qui per scaricare l'attestato di partecipazione all'81° Congresso Nazionale SIC


PROGRAMMA 81° CONGRESSO NAZIONALE SIC


Per scaricare il programma clicca qui

Per accedere alla piattaforma dell'81° Congresso Nazionale SIC clicca qui


Relazione SIC 2020 Dr.ssa Aleksova

Stimolata dalla preparazione della relazione al Congresso SIC 2020, Aneta Aleksova, Ricercatrice a tempo indeterminato UniTS ha pubblicato su International Journal of Molecular Sciences questa review, in collaborazione con Istituto Spallanzani e University College London Hospitals.
Sulla base delle evidenze disponibili ha evidenziato "ACE2 is not only a SARS‐CoV‐2 receptor, but it has also an important homeostatic function regulating renin‐angiotensin system (RAS), which is pivotal for both the cardiovascular and immune systems. In spite of a lower ACE2 expression on cells surface, patients with CVDs have a higher COVID‐19 mortality rate, which is likely driven by the imbalance between ADAM metallopeptidase domain 17 (ADAM17) protein (which is required for cleavage of ACE‐2 ectodomain resulting in increased ACE2 shedding), and TMPRSS2 (which is required for spike glycoprotein priming). To date, ACE inhibitors and Angiotensin II Receptor Blockers (ARBs) treatment interruption appears unjustified. The rollout of COVID‐19 vaccines provides opportunities to study the effects of different COVID‐19 vaccines on ACE2 in patients on treatment with ACEi/ARB".


Per visualizzare il PDF clicca qui


2nd edition PCHF London

Per visualizzare il PDF clicca qui


E` SCOMPARSO IL PROF. PIERO ZARDINI

Professore Ordinario fuori ruolo di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona, dal 1 Novembre 2006, ed in pensione dal 1 gennaio 2007. Professore Ordinario di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona, dall’A.A, 1982-1983 all’A.A. 2005-2006, con apertura alla partecipazione delle Divisioni di Cardiologia di Trento e di Bolzano all’attività didattica e di tirocinio pratico.Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona, dall’A.A. 1998-1999 all’A.A. 2003- 2004. Direttore dell’Istituto di Cardiologia e Chirurgia Cardiovascolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona, dall’A.A. 1982-1983 all’A.A. 1997- 1998. Direttore della Divisione Clinicizzata di Cardiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona, dall’A.A. 1982-1983 all’A.A. 2003-2004. Professore Straordinario di Cardiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino, dall’A.A. 1973-1974 e Ordinario dall’A.A. 1976-1977 all’A.A. 1981-1982. Direttore della 2° Divisione di Cardiologia, Istituto di Medicina Interna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino, dall’A.A. 1973-1974 e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dall’A.A. 1976-1977 all’A.A. 981-1982. E’ stato Presidente della Società Italiana di Cardiologia.
Leggi di più


PROGETTO SCHOOL OF CARDIOLOGY

Per visualizzare il video clicca qui


FAD ASINCRONA

SCENARI CLINICI COMPLESSI NEL PAZIENTE DIABETICO: BENEFICI DELL'ANTICOAGULAZIONE
1 febbraio - 31 luglio 2021
Link di iscrizione: https://www.fadvcm.net/01-02-2021

Programma


Terapie Antitrombotiche in Cardiologia

Per visualizzare tutte le videoregistrazioni del corso "Terapie Antitrombotiche in Cardiologia" clicca qui


In memoria del Prof. Sergio Dalla Volta

Il giorno 20 agosto 2020 è mancato Sergio Dalla Volta. Professore emerito dell’Università di Pa-dova, per molti anni era stato Professore ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Di-rettore della Scuola di Specializzazione di Padova, Maestro e riferimento per generazioni di car-diologi italiani e non solo. Leggi di più




In Memoriam: James T. Willerson, MD

E` con grande tristezza che informiamo la comunità cardiologica italiana della scomparsa del presidente emerito del Texas Heart Institute, il Dr. James T. Willerson.

Leggi di più






Avviso ai Soci di rinvio Assemblea Plenaria

Scarica il documento in PDF


Come eseguire un tampone naso-faringeo


Ricordo Prof. Maurizio Galderisi

Con l'animo straziato vi comunico che è scomparso il Prof. Maurizio Galderisi, un autorevole membro della nostra Società.
Siamo tutti attoniti, sconvolti e non abbiamo parole adatte per comunicare il nostro dolore.
Per me se ne è andato un amico della prima ora.

Ciro Indolfi


DELIBERE ASSEMBLEA SOCI SIC 6 LUGLIO

Presa d’atto dell’impedimento alla regolare celebrazione dell’assemblea elettiva in concomitanza con il Congresso Nazionale fissato per i giorni 17-20 dicembre 2020 in Roma – Discussione di proroga degli organi elettivi statutari nazionali (Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri, Revisore Unico) e regionali/interregionali

Leggi di più


Interazioni farmacologiche per COVID-19 ed intervallo QT

Per scaricare il documento clicca qui


Documento SIC COVID-19


Per scaricare il documento clicca qui


1° riunione CARDIO UTIC

Le Cardiologie-UTIC Universitarie insieme
Roma, 27 novembre 2019
Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"

Scarica il programma in PDF

Ricordo del Professor Antonio Barsotti

Si è spento il 6 febbraio 2020 il Professor Antonio Barsotti, già ordinario di Cardiologia presso le Università di Chieti, Genova e Pisa.
Leggi di più




DIVENTA FELLOW SIC

Per maggiori informazioni clicca qui

PHOTOGALLERY 80° CONGRESSO SIC










INTERVISTE 80° CONGRESSO SIC










COMMENTI 80° CONGRESSO SIC










È stato firmato il Protocollo di Intesa tra l'Arma dei Carabinieri rappresentata dal Comandante Generale, Gen. C.A. Giovanni Nistri, la Società Italiana di Cardiologia rappresentata dal Presidente Prof. Ciro Indolfi con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti, Federfarma, Dipartimento Prevenzione Tor Vergata, Assofarm, Farmacieunite e Utifarm per CUORE DA CARABINIERE, una grande campagna di prevenzione per ridurre l'infarto e le morti evitabili.


SIC 80 anni di storia - I Presidenti

Ottanta anni sono un traguardo importante per una Società Scientifica.
È questo il motivo per cui abbiamo deciso di aggiornare il libro "La Società Italiana di Cardiologia narrata dai suoi Presidenti" realizzato nel 2010 dal Prof. Fedele su proposta del Prof. Rizzon e del Prof. Cherchi.

Leggi di più
Visualizza il PDF

SIC INFORMA

IFC e ESC: insieme per affrontare un futuro comune

Si è appena conclusa l’edizione 2019 del Congresso della Società Europea di Cardiologia e per l’Italian Federation of Cardiology è l’ora dei bilanci e dei programmi.

Leggi di più

"OGNI MINUTO CONTA"
Campagna nazionale sull'infarto voluta da Il Cuore Siamo Noi - Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus e SIC

In caso di infarto ogni minuto conta, letteralmente. E molto più di quanto si supponesse in passato: nuovi dati discussi oggi a Matera durante il convegno di presentazione della campagna nazionale sulla gestione dell’infarto ‘Ogni minuto conta’...

Leggi di più