Carissime Socie e carissimi Soci,
I miei più sinceri auguri al Prof. Perrone Filardi, Presidente della Società Italiana di Cardiologia, e al nuovo consiglio direttivo che sicuramente continueranno, insieme al presidente eletto Prof. Gianfranco Sinagra, il percorso di rinnovamento nel solco della grande tradizione SIC, la società cardiologica italiana che quest’anno ha festeggiato il suo 83° congresso.
Per me e per il precedente consiglio direttivo è stato onore e un grande privilegio servire la SIC, la società scientifica dei nostri Maestri che ha fatto grande la Cardiologia Italiana. In questi anni della mia presidenza abbiamo cercato di guardare al futuro puntando sull’innovazione e sulla qualità come motivo dominante del nostro operato. Voglio solo ricordare alcune novità, che per me, rappresentano punti fermi nella vita di una Società Scientifica. Innanzitutto, è stato effettuato un grande lavoro sulle risorse umane della SIC organizzando il personale della segreteria affidando compiti e mansioni specifiche. Poi, è stato costruito un nuovo e più moderno sito web, un nuovo canale YOUTUBE e, oltre ai canali social FB, linkedin e twitter, abbiamo iniziato una diffusione delle informazioni societarie con Instagram, il canale social oggi preferito dalle nuove generazioni. Grandissima attenzione è stata dedicata ai gruppi di studio e alle sezioni regionali. Ma soprattutto è stato creato un nuovo logo, più moderno ed attuale, che rappresenta le tre anime della SIC: ricerca, assistenza e didattica.
La vita di una Società scientifica si polarizza inevitabilmente nel suo congresso che quest’anno ha avuto l’affluenza maggiore degli ultimi 15 anni con circa 3500 iscritti e 1200 abstracts. Un risultato senza precedenti che si commenta da solo e che ha ottenuto unanimi giudizi positivi. Il congresso ha sperimentato per la prima volta format nuovi, innovativi e agevoli per coniugare scienza, informazioni e trasferimento di conoscenze.
Non da ultimo, con una gestione economica oculata il Consiglio Direttivo ha accumulato importanti risorse e, per evitare possibili sperperi, ha acquistato un prestigioso nuovo immobile a Roma, in zona Piazza Verdi, che oltre a conferire una solidità economica permette, da subito, un ulteriore reddito mensile alla nostra Società.
Auguri di Buon Anno al nuovo Consiglio Direttivo che il giorno 18 Gennaio sarà formalmente in carica e al mondo della SIC.
Ciro Indolfi
Presidente Uscente SIC