OGGI IL PROF. CLAUDIO RAPEZZI CI HA LASCIATI

Bologna 14/10/2022

La Società Italiana di Cardiologia con immenso dispiacere è vicina alla Sua famiglia e alla comunità cardiologica per la perdita di una insostituibile figura che ha dato lustro alla nostra Società e all’Università Italiana


Il ricordo del Prof. Paolo Golino
Il ricordo del Prof. Gianfranco Sinagra
Il ricordo del Gruppo di Studio Cardiomiopatie e Malattie del Pericardio

IN RICORDO DI SILVIA PICA

Con immenso dolore vogliamo ricordare la dottoressa Silvia Pica, che è recentemente e prematuramente venuta a mancare. La tragica scomparsa di Silvia ha toccato nel profondo tutta la comunità cardiologica. Silvia era una professionista di eccezionali capacità, brillante, con un’etica professionale fuori dal comune, amata e stimata da tutti i colleghi e dai suoi pazienti. Silvia si è formata a Pavia, distinguendosi poi sia in Italia che all’estero. Silvia si è dedicata alla clinica e alla ricerca, interessandosi in particolar modo di imaging cardiovascolare, della cardiopatia ischemica e delle cardiomiopatie. Silvia è stata membro attivo della Società Italiana di Cardiologia, contribuendo in modo particolare alle attività del Nucleo del Gruppo di Studio Applicazioni della Risonanza Magnetica, partecipando attivamente e fino alla fine alle iniziative scientifiche.
Il suo luminoso sorriso, il suo entusiasmo, la sua vivace intelligenza e la sua innata eleganza rimangono vividi nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di lavorare con lei.



IN RICORDO DEL PROF. MICHELE PIGHI

Verona 05/10/2022

Ha perso la vita, a soli 39 anni, in un incidente stradale il Prof. Michele Pighi

Il ricordo del Prof. Ribichini
Il ricordo dei colleghi specializzandi

Candidatura Prof. Sinagra a Presidente Eletto della SIC

Visualizza candidatura Prof. Gianfranco Sinagra


CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CARDIOLOGIA

I Signori Soci sono convocati in Assemblea, in occasione dell'83° Congresso Nazionale SIC, il giorno 14 dicembre 2022 alle ore 23.00 e, occorrendo, in seconda convocazione, il giorno 15 dicembre 2022 alle ore 11.00 per l'apertura delle operazioni elettorali e lo stesso giorno alle ore 19.15 per la discussione degli argomenti all’ordine del giorno indicati nella convocazione disponibile nell'Area riservata di ciascun Socio.

Pubblicata il 14 novembre 2022


Convocazione Assemblea dei Soci Sezione Regionale Siciliana

L'Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione Regionale "Siciliana" della Società Italiana di Cardiologia è convocata per il giorno 24 novembre 2022 alle ore 23.00 in prima convocazione e per il giorno 25 Novembre 2022 alle ore 19.00 in seconda convocazione, presso il Salone Congressuale dell’Hotel Royal (Messina)

Convocazione ordinaria Soci sez. Sicilia


POSITION PAPERS

Visualizza Position Paper Prof. Indolfi

Visualizza Position Paper Prof. Sinagra



In crescita l'Impact factor del Journal of Cardiovascular Medicine


LA SIC HA VINTO IL PREMIO "LE ECCELLENZE DELL'INFORMAZIONE SCIENTIFICA E LA CENTRALITÀ DEL PAZIENTE" - VI EDIZIONE 2022

La Società Italiana di Cardiologia candidata al Premio "Le Eccellenze dell'Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente" – VI Edizione, ha vinto per l'82° Congresso Nazionale il Premio Speciale Eventi/Congressi Virtuali.
Il Premio mira al riconoscimento della qualità dei progetti di informazione scientifica. La principale caratteristica del Premio è valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta in concreto la cura dei pazienti.


Comunicazione ai Soci SIC

Carissimi Soci,

il Consiglio Direttivo SIC sta impiegando molte energie per continuare il lavoro di consolidamento del prestigio della SIC sui tre versanti che costituiscono le 3 anime della Società: Ricerca, Didattica e Assistenza.
Il Congresso annuale è in fase di costruzione e già si preannuncia come l'evento cardiologico più importante e atteso del 2022, ma tanto altro si è fatto negli ultimi mesi e si farà nel prosieguo dell'anno.
Con piacere Vi informo delle numerose attività della Società Italiana di Cardiologia che troverete CLICCANDO QUI.

Maggiori informazioni relative ai programmi scientifici, date, modalità di svolgimento e iscrizioni vi saranno comunicate tramite newsletter e sito istituzionale SIC.

Cordiali saluti

Ciro Indolfi
Presidente


Lettera Presidente SIC

Carissimi,

L'82° Congresso della Società Italiana di Cardiologia si è concluso. È stato per me uno dei più bei congressi di sempre. Un programma scientifico che ha affrontato tutti gli aspetti della Cardiologia: dalla riabilitazione all'intelligenza artificiale. Interessanti simposi con le società scientifiche internazionali, tutte le novità presentate all'ESC, ACC e AHA. I casi clinici dal vivo, i live-in-the box e i minicorsi sono stati molto apprezzati. Sono state introdotte nuove modalità per le condivisioni del sapere.

La SIC è anche, soprattutto, la società Cardiologica degli specializzandi e dei giovani che quest'anno hanno partecipato numerosissimi. È stato bellissimo vedere e apprezzare i nostri ragazzi e ragazze nelle sale del congresso. Sono stati la forza propulsiva per uscire dalla pandemia e per riprendere le manifestazioni scientifiche dal vivo. La SIC ha la responsabilità dell'imprinting delle nuove generazioni che rimarrà per sempre nei giovani anche dopo aver concluso la formazione specialistica all'interno dell'Università.

Rivedi il videomapping cliccando QUI
Rivedi il Film realizzato per SIC 82 cliccando QUI

Un grazie particolare e sentito a tutti i relatori, i moderatori ed ai 2000 partecipanti che hanno reso stimolante e vivo ancora una volta il nostro Congresso.

Arrivederci a dicembre del 2022!


VIDEO MAPPING 82° CONGRESSO SIC

Clicca qui per rivedere il video mapping dell'82° Congresso SIC


FILM 82° CONGRESSO SIC

Clicca qui per rivedere il film dell'82° Congresso SIC


I PODCAST DELLA SIC

Vuoi ascoltare le ultime novità delle linee guida, degli studi, della ricerca, recensioni e prospettive da parte di esperti della SIC?
Collegati ogni settimana con i Podcast della SIC


VIDEOPILLOLE

L'ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH) è una malattia genetica rara e grave, che causa l'accumulo di livelli eccessivi di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), con alto rischio di patologie cardiovascolari e cerebrovascolari.
La diagnosi precoce e l’indirizzamento dei pazienti a centri specializzati sono fondamentali per la corretta gestione della patologia. Inoltre attualmente sono disponibili delle terapie innovative che possono evitare trattamenti invasivi come l’Aferesi delle lipoproteine e migliorare la qualità ed aspettativa di vita di tali pazienti.

Che cos’è l’HoFH?
Epidemiologia dell'HoFH e ritardo diagnostico
Criteri diagnostici dell'HoFH
Elementi clinici di aiuto nella diagnosi di HoFH

  • EFFICACIA DELLA TERAPIA AFERETICA E IMPATTO SULLA QUALITA’ DI VITA NEI PAZIENTI CON HoFH
  • - Terapia aferetica

Se il tema ti ha incuriosito, consulta cliccando qui l'intero evento


EMPEROR PRESERVED

Durante il congresso della società Europea di Cardiologia (ESC 2021) sono stati presentati i risultati dello studio EMPEROR Preserved, trial clinico randomizzato disegnato per valutare l’efficacia dell’ inibitore di SGLT-2 empaglifozin in pazienti -diabetici e non - affetti da scompenso cardiaco a frazione di eiezione preservata. Lo studio ha arruolato 5988 pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico con frazione di eiezione >40% (media 54.3) che presentassero patologia cardiaca strutturale o un’ ospedalizzazione per scompenso cardiaco negli ultimi 12 mesi randomizzandoli a empaglifozin 10 mg o.d. o placebo.

Leggi di più


CARTA DEI SERVIZI SIC

Clicca qui per scaricare il documento in PDF


Position paper della Società Italiana di Cardiologia (SIC): Priorità del vaccino COVID-19 nei pazienti con patologie cardiovascolari

Clicca qui per scaricare il documento in PDF