SOCIETà ITALIANA DI CARDIOLOGIA

Diventa Fellow


Criteri per ottenere il titolo di Fellow della Società Italiana di Cardiologia
(Fellow of the Italian Society of Cardiology - FISC)

Le domande sono accettate su base continuativa, ed i nuovi Fellows della SIC verranno presentati annualmente nella cerimonia inaugurale del congresso nazionale.
La possibilità di diventare Fellow-SIC si estende a tutti i soci SIC esperti nel campo cardiovascolare che siano in regola con il pagamento della quota associativa.

La candidatura al titolo di Fellow SIC può essere fatta attraverso uno dei seguenti canali:

Scientific Track

  • Aver pubblicato almeno 10 articoli di cui 5 come primo, ultimo o autore corrispondente su riviste indicizzate su Web of Science o SCOPUS;
Clinical Track
  • Aver pubblicato almeno 3 articoli di cui 1 come primo, ultimo o autore corrispondente su riviste indicizzate su Web of Science o SCOPUS;
  • Avere un curriculum professionale attestante una comprovata esperienza nel campo delle Malattie Cardiovascolari con un'attività clinica documentata di almeno 3 anni.
Fellow in training (FIT)
Per i soci della SIC in formazione specialistica è possibile candidarsi al titolo di Fellow in training (FIT).  Per tutta la durata della specializzazione e per l'anno successivo non vi saranno oneri aggiuntivi da pagare. I requisiti sono:
  • Socio SIC in regola con il pagamento delle quote di iscrizione;
  • Autore di almeno 1 articolo pubblicato su riviste indicizzate su Web of Science o SCOPUS;
  • Aver partecipato almeno una volta al Congresso SIC con la presentazione di un abstract (sia in forma di presentazione orale che poster) come primo autore;
  • Lettera di presentazione del Direttore della Scuola di Specializzazione di appartenenza.

I giovani soci ai quali sia stato riconosciuto lo status di Fellow in Training, potranno accedere entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di Specialista ad un canale preferenziale di attribuzione dello status di Fellow SIC – Scientific Track, nel caso in cui soddisfino al momento di presentazione della domanda il seguente criterio: aver pubblicato almeno 3 articoli di cui 1 come primo, ultimo o autore corrispondente;

Benefici dei Fellows Scientific Track e Clinical Track.
  • Pergamena attestante il titolo di Fellows della Società Italiana di Cardiologia conferita durante la cerimonia inaugurale del Congresso Annuale della SIC.
  • Diritto di utilizzare il titolo di FELLOW DELLA SIC nel proprio CV.
  • Dotazione del bagde identificativo ai Congressi SIC attestante il titolo di Fellow.
  • Pin identificativo.
  • Accesso alla Lounge esclusiva per i Fellows durante il Congresso Nazionale.
  • Partecipazione a borse di studio e programma di training creati ad hoc per i fellows SIC.
I benefici sono garantiti solo se il Fellow è in regola con le quote associative annuali.

Oneri dei Fellows della SIC Il Fellows della SIC deve pagare la somma di 50 euro all'ammissione e la quota associativa verrà maggiorata di 20 euro per anno. Il titolo di Fellow decade in caso di mancato pagamento della quota annuale societaria per due anni consecutivi e potrà essere richiesto dopo 5 anni.

Domanda di ammissione alla Fellowship (requisiti comuni)
Faranno parte integrante della domanda:
  • Curriculum Vitae;
  • Autocertificazione del proprio diploma di Laurea e/o Specializzazione e/o eventuale Dottorato di Ricerca;
  • Due lettere di sponsorizzazione provenienti da membri del Consiglio Direttivo nazionale della SIC o dal Presidente di una Sezione Regionale SIC, da un coordinatore dei gruppi di studio SIC, da uno Scholar della SIC o un da Fellow della SIC;
  • Associare alla domanda un Documento di Identità.
Requisiti della lettera di sponsorizzazione:
  • Le lettere devono essere incluse nella domanda.
  • Le lettere devono essere su carta intestata dagli sponsor, datate e firmate.
  • Le lettere dovrebbero essere originali nel contenuto - lettere sostanzialmente identiche saranno respinte.

Le domande di ammissione al concorso, formulate come sopra specificato, potranno pervenire al Presidente della SIC attraverso la sottomissione online cliccando i pulsanti sottostanti o presso la Segreteria Scientifica - Via Po, 24 – 00198 Roma, all'indirizzo e-mail segreteriascientifica@sicardiologia.it, in unico file word o pdf.

La valutazione delle domande sarà effettuata da una Commissione Giudicatrice nominata dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia che designerà i nominativi di coloro ritenuti meritevoli del titolo di "Fellow".

La Commissione Giudicatrice potrà inoltre prendere in considerazione candidature proposte direttamente dal Consiglio Direttivo per candidati dal profilo scientifico e/o clinico particolarmente eccellente.

In occasione dell'istituzione del titolo di Fellow SIC, il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di attribuire d'Ufficio il titolo a tutti i precedenti Presidenti della SIC ed i membri dei precedenti Consigli Direttivi, a tutti coloro che avevano già conseguito il titolo di Scholar in Cardiologia, così come e dei membri degli organi di funzionamento della SIC.

All'investitura e alla consegna del diploma di "Fellow" sarà riservata un'apposita Cerimonia nel corso del Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia il 12 Dicembre 2019 presso l'Hotel Cavalieri di Roma.

 


Scientific Track Clinical Track Fellow in training (FIT)

 

 

 

>